PAPA’ E MAMMA SI SEPARANO: E IO?

La separazione dei genitori è un momento traumatico per i bambini perchè toglie stabilità e sicurezza. Che sarà di me? Mi vorranno ancora bene? Si dimenticheranno di me? Mi lasceranno?
In questo momento, parlare con i bambini, ascoltarli e rassicurarli è un compito indispensabile per tutta la famiglia.

C’era una volta una piantina di fragole che viveva nel prato di un bellissimo castello, ai bordi del bosco e poco lontano dall’acqua di un torrente.

Era fatta da due grandi foglie verdi che facevano ombra e sotto di loro da due piccole fragoline rosse che giocavano insieme e si riparavano dai raggi del sole sotto quelle belle foglie grandi. Era una piantina bellissima e il profumo delle fragoline si spandeva nel prati tutto intorno; le farfalle e le coccinelle che passavano di lì si fermavano sempre a salutare, bevevano insieme un bicchiere d’acqua fresca e poi ripartivano per i loro viaggi.

Un giorno però passò di lì il vento forte dell’est e si fermò nella casa della famiglia di fragole e parlò a lungo con la foglia papà; poi – alla fine della loro chiacchierata – chiese alla foglia se aveva voglia di accompagnarlo nel suo viaggio in un paese lontano.

La foglia grande accettò: fece la valigie, baciò la foglia più piccola e i suoi fragolini e partì.

Una volta rimasti soli, i cuccioli di fragola si sentirono tristi e spaventati: cominciarono a pensarono che forse anche l’altra foglia se ne sarebbe andata presto e loro sarebbero rimasti soli davvero. Ma la foglia mamma, quando sentì i loro discorsi, si mise a ridere: non era possibile – disse lei – non se ne sarebbe mai andata senza li loro. Magari un giorno sarebbero partiti tutti insieme e avrebbero viaggiato per visitare tutto il mondo.

E così la foglia mamma diventò ancora più grande di prima e i suoi piccoli le si strinsero attorno e si vollero ancora più bene di prima. Giocarono sotto di lei e lì si ripararono dai raggi caldi del sole; e quando pioveva giocavano a farsi la doccia; e invitarono farfalle e coccinelle a cena con loro e grilli e cicale a suonare musiche bellissime.

E quando il loro papà foglia passava a salutarli, sulle ali del vento, mangiavano tutti insieme ed era una grande festa per tutti.