FAVOLA PER BAMBINI CHE SI SENTONO GRANDI

La spinta all'autonomia e il desiderio di sentirsi grandi, spesso possono mettere i nostri bambini in pericolo. Senza bloccarli, dobbiamo però intervenire per sostenerli e proteggerli, facendo loro capire che potrebbero non devono correre rischi inutili.

C’era una volta, in un paesino di montagna, una bella famiglia di fiamme che viveva allegra e spensierata nel camino di una bella casetta. Il papà era la fiamma più alta e viveva su un grosso ciocco di legno; la mamma stava sempre al suo fianco e tutto intorno a loro vivevano tante fiammelle figli che giocavano e ballavano tutto il giorno. Il più piccolo di tutti era una linguetta di fuoco chiamato Scintilla.

“Scintilla stai fermo,” lo richiamava la mamma. “Scintilla, vieni vicino a me. Scintilla non ti sporgere e non fare i dispetti alle tue sorelle.”
Ma lui niente, non la ascoltava neppure e  continuava a correre e a saltare: sognava un giorno di uscire dal caminetto, per attraversare la camera in cui si trovava e andare in cerca di meravigliosi tesori da bruciare.

Un giorno come tutti gli altri, approfittando del fatto che la mamma stesse cucinando e non lo guardava, Scintilla sgusciò tra le fiammelle e senza farsi vedere saltò fuori dal caminetto. Il salto fu breve e il piccolo atterrò giusto giusto sulla coda del gatto Miao, che scappò terrorizzato.

Un attimo dopo, Scintilla si ritrovò sdraiato sul tappeto: “Ah, come era comodo” Pensò. “Molto meglio questo che il ciocco nel camino. Si accorse subito che in un attimo i peli della stoffa, tutto attorno a lui si erano anneriti per il calore. “Bel colpo,” pensò, ma proprio in quel momento entrò in sala Davide, il bambino che abitava in quella casa.
“Papà corri,” urlò. “Il fuoco esce dal camino!” A quel grido, Mamma Fiamma si girò e capì subito quello che era successo. Si sporse decisa e con una mossa fulminea afferrò Scintilla e lo riportò nel camino. Nel frattempo il papà di Davide entrò in sala e pestò con forza sul tappeto, con quei suoi grandi piedi pesanti.

Scintilla sentì il cuore battergli a cento all’ora.
“Hai visto?” gli chiese Mamma Fiamma. “Se non ti avessi preso in tempo, a quest’ora saresti là, schiacciato sul tappeto.”
“Ma io volevo solo scoprire un tesoro da bruciare.”
“Lo farai,” disse Mamma Fiamma. “Te lo prometto: ma per il momento i tuoi tesori dovrai cercarli qui, vicino a me e a papà.”