SCEGLIERSI GLI AMICI "GIUSTI"

Spesso i bambini sono attratti da compagni più grandi e ppiù forti, che vorrebbero emulare.
Quando i genitori - nel tentativo di proteggerli, cercano di spiegare quanto sia importante e delicata questa scelta, spesso non vengono compresi; spesso l'attenzione e l'affetto che sappiamo rivolgere ai nostri piccoli, sono l'insegnamento migliore per far loro capire cosa devono cercare in un rapporto di amicizia


Tonio è il gatto del portinaio, un gatto nero, con il pelo lucido e folto. La sua vita è tranquilla e serena; o almeno lo era fino al giorno in cui, vicino a casa SUA è arrivaTO il circo.

Tonio è curioso: vuole vedere chi ci lavora e che cosa fa. Così si avvicina al tendone e dentro una gabbia vede delle pantere. Sono bellissime, e si muovono eleganti dentro la gabbia. Tonio si avvicina alle sbarre e vorrebbe essere proprio come loro.

“Signore Pantere..” sussurra. Loro però non si girano neanche a guardarlo. “Signore Pantere…”

“Che vuoi?” Gli chiede una di loro, con aria altezzosa.

“Io.. vorrei essere vostro amico..” Le pantere si scambiano uno sguardo beffardo sotto i baffi..

“Ah si?” Dice una di loro. “Allora vai a prenderci qualcosa di buono da mangiare.”

Tonio corre a casa, ma nella sua ciotola c’è solo un po’ di latte; non va certo bene per delle pantere.

Allora si intrufola in cucina: sul tavolo c’è un piatto di prosciutto crudo in bella vista. Tonio ne prende rapido 4 o 5 fette, senza farsi vedere da nessuno e scappa veloce verso il circo.

“Signore Pantere..” e appoggia il prosciutto tra le sbarre. Ma visto vicino alle pantere, quel bottino sembra solo un bocconcino. Una pantera ci passa vicino e senza neanche dire grazie, la divora.

“Che miseria, vergognati. Corri e portane dell’altro.”

Tonio rimane male, ma corre a casa. Il suo padrone è a tavola, seduto davanti al suo piatto di prosciutto.

“Tonio, piccolo mio,” lo saluta e senza aggiungere altro si toglie un pezzettino di prosciutto dal piatto e glielo porge.

“Qualcuno mi ha rubato il prosciutto dal piatto, ma quello che avanza, ce lo dividiamo io e te.”

Tonio ripensa a quelle altezzose pantere. Ma è proprio sicuro di voler essere loro amico? Tonio si sdraia sulle ginocchia del suo padrone e fa le fusa. E un attimo prima di addormentarsi pensa a quanto è importante scegliersi gli amici.