QUANDO MAMMA E PAPA' SI SEPARANO

Quando i genitori si separano e non vivono più insieme, i bambini cercano di darsi delle spiegazioni.
Spesso si tratta di risposte non del tutto corrette, nelle quali loro risultano spesso responsabili. Parlare con i bambini attraverso una favola li aiuta a vivere con maggior serenità quello che è accaduto

Il Sole e la Luna vivevano da sempre condividendo il bel cielo blu, ma si frequentavano poco: ciascuno viveva nel suo regno, tra i suoi amici, e avevano poche occasioni di incontrarsi. Accadde però che una volta si trovarono per caso insieme alla fine di una bella giornata d’estate: il Sole aveva passato una bellissima giornata al mare e non aveva nessuna voglia di tramontare; la luna si era svegliata di buon ora e così si trovarono vicini, in quel tramonto estivo.

“Come sei bella,” disse il Sole alla Luna, apprezzando la sua pelle candida e il suo sguardo intenso misterioso. La Luna non rispose, ma rimase incantata dal calore del Sole, dalla sua forza e dalla sua energia. Fu così che si innamorarono e cercarono di passare sempre più tempo insieme: il Sole si attardava al tramonto e la Luna lo aspettava la mattina presto. Dopo lunghi mesi, decisero finalmente di sposarsi e in una giornata di ottobre venne celebrato questo strano matrimonio.
I primi anni furono bellissimi e la Luna diede alla luce tante Stelline luminose. Con il tempo però il Sole rimpiangeva le sue giornate di agosto, in cui inondava il mondo con la sua luce; la Luna apprezzava invece gli inverni freddi, le piaceva accoccolarsi nel cielo nero e illuminare le vette innevate delle montagne. Più passava il tempo, più i due litigavano, urlavano e si arrabbiavano uno con l’altra. Le Stelline li guardavano dispiaciute, ma non sapevano che fare. Un giorno si fece avanti la Terra, loro comune amica, che li conosceva entrambi da tempo. “Dovete trovare una soluzione diversa,” spiegò loro. “Queste liti continue non fanno che inquinare il cielo e perfino le Stelle ne risentono e brillano meno.”

Il Sole e la Luna, che alle loro piccole stelle tenevano molto, decisero di dividersi. Avrebbero preso due case: una calda e luminosa, per il sole e una fresca e ombreggiata per le luna. Da quel giorno vivono così, sono distanti ma continuano a volersi bene e soprattutto a prendersi cura delle loro Stelline che li osservano da cielo blu.