COME NASCONO I BAMBINI?

Che dire ad un bambino troppo piccolo per ricevere una spiegazione scientifica, quando ci chiede da dove arriva la sorellina o il fratello del suo amico del cuore? Una favola può bastare per rispondere alle domande di un piccolo, prima che sia pronto per una spiegazione più adeguata

C’era una volta un piccolo seme di bambino che volava nel cielo, insieme a tanti semini di margherita, di rosa, di biancospino e di pesco.

E mentre volava e volava nel cielo azzurro cercava, come tutti gli altri semini un posto caldo e morbido dove sdraiarsi a riposare.

Ma per quanto girasse e volasse, non riusciva a trovare un posto che gli piacesse abbastanza.

Il semino di margherita trovò un prato verde, sulle sponde di un lago, dove si fermò a riposare. Il semino si rosa si fermò nel giardino di un castello di pietra e il biancospino si fermò nel vaso vuoto di un nonno, che aspettava sul balcone una pianta che  volesse rallegrarlo. Il semino di pesco scelse la terra di un parco pubblico, dove giocavano tanti bambini.

Finalmente anche il semino di bambino trovò una fetta calda di pane in una bella cucina e siccome era stanco, si sdraiò a riposare.

Avvenne che giovane sposa, che desiderava tanto un bambino, vide quella bella fetta di pane e la mangiasse e con lei il semino che viaggiò fin dentro la sua pancia dove trovò un luogo caldo ed accogliente, nel quale sdraiarsi e dormire.

Passarono i giorni e le settimane e quel piccolo semino si trasformò in un bambino bellissimo nella pancia della sua mamma: si formarono i capelli e gli occhi e il mento e la bocca e le braccia…

E quando il bimbo fu pronto chiamò la sua mamma e uscì perché aveva tanta voglia di vederla e di abbracciarla.