UNA FAVOLA PER INSEGNARTI A NON TOCCARE, QUELLO CHE NON SI DEVE TOCCARE

Spinti dalla curiosità e dal desiderio di conoscere, i bambini dimenticano i nostri divieti e fanno ciò che non dovrebbero. In alcuni casi però questo potrebbe diventare pericoloso per loro o per altri, come la piccola fiammella.

Un piccolo fuocherello era nato in campagna. La sua mamma era una fiamma del focolare e il suo papà era il grande fuoco che ardeva nel camino della sala da pranzo. Lui era ancora un piccolo fuocherello, ma molto vivace e curioso. Stava con la sua mamma nel focolare e bruciava la paglia e i ramoscelli che si trovavano lì. Gli piaceva molto saltellare e lanciare qua e là qualche piccola scintilla.

“Non toccare,” gli diceva la mamma. “E’ molto pericoloso.” Ma il fuocherello, ve lo immaginate, non la ascoltava.
Così un giorno volle avvicinarsi ad uno straccio che era appoggiato ad una panca, ma appena lo toccò quello prese fuoco. Un bella fiamma gialla e rossa lo avvolgeva, ma subito qualcuno lo prese e lo buttò nell’acquaio.

“Hai visto cosa hai combinato?” gli disse la sua mamma.
“Ma io volevo solo toccarlo, per capire come era fatto.”

Fu solo una settimana dopo che si avvicinò troppo ad un giornale che era stato lasciato troppo vicino al fuoco. La settimana dopo finì per toccare solo una pagina di un libro che era poco lontano, ma tutto il libro iniziò a bruciare e non fu possibile salvarne neanche una parola. Il giorno dopo il fuocherello fu incuriosito da qualcosa e lanciò una scintilla che cadde sul tappeto di corda e gli fece un grosso buco che c’è tuttora.

E quando la mamma lo sgridava, il fuocherello diceva “ma io volevo solo vedere.”
“Lo so, ma se ti avvicini troppo il tuo calore brucia.
L’ultima volta il fuocherello era così attratto da un bellissimo cuscino azzurro che si avvicinò tanto che bruciò il cuscino e tutta la sedia su cui il cuscino stava appoggiato

“Così non si può andare avanti.” Disse il padrone di casa. “E’ ora che costruisca una protezione per il fuoco del focolare.” E mise un vetro tutto intorno alla fiamma.
“Hai visto,” disse la mamma al suo fuocherello. “Ti avevo detto di non toccare, ma tu non mi hai dato retta. Adesso con questo vetro tutto intorno non potrai più muoverti davvero.”